WORLD SHOOTOUT
Awarding Prestigious Prizes
15 Years | 667 Winners | $267,000 Cash

Regolamento del World Shootout 2018

 
 
L’iscrizione al concorso implica automaticamente l’accettazione del regolamento da parte del concorrente, secondo quanto indicato nei paragrafi che seguono. 
 
Le categorie previste nel World ShootOut 2018
1 “Best 5” (portfolio 5 immagini)
2 Grandangolo
3 Macro e Super Macro
4 “Amateurs”
5 “Underwater fashion”
6 Squali
7 Underwater Photography Global Championship – Campionato a squadre
8 Video clip 
 
L’iscrizione al concorso può essere effettuata fino all’ 1 ° novembre 2018. 
 
Quote di partecipazione
Le quote d’iscrizione sono le seguenti:
Categoria “Best 5” (portfolio) - 35 euro
Categoria Grandangolo - 25 Euro
Categoria Macro e Super-Macro - 25 Euro
Categoria Amateur – La registrazione è gratuita per il primo set di immagini
Categoria “Underwater fashion”- 35 Euro
Categoria Squali - 25 Euro
Underwater Photography Global Championship – Campionato a squadre - 60 Euro
Video clip subacquei - 45 Euro
 
 
Segnalazioni in merito alle quote di partecipazione
Si segnala che ciascun concorrente può inviare  fino a 3 serie di immagini per ciascuna categoria.
La quota di iscrizione per ogni categoria è indicata nella sezione precedente.
La quota per la presentazione di ogni serie aggiuntiva di immagini (fino a 3 serie) per ciascuna  categoria, è di 10 Euro.
Cancellazione dal concorso
Chi si ritirerà dal concorso prima del 2 ottobre 2018 riceverà il completo rimborso delle spese d’iscrizione.
SPECIAL BONUS
Uno speciale BONUS è previsto per coloro che si iscriveranno entro il 30 agosto 2018!
Infatti chi si iscriverà entro questa data potrà presentare gratuitamente, con riferimento alle categorie presentate, un ulteriore set di immagini! 
 
 
Presentazione delle immagini 
ShootOut2018
1. Le immagini inviate devono soddisfare tutti i requisiti  richiesti per ciascuna categoria, come descritto dettagliatamente nella pagina dedicata alle  categorie.
2. Le immagini devono essere presentate entro l’1 ° novembre 2018.
3. Le immagini da presentare al concorso dovranno essere caricate attraverso il sito web della competizione utilizzando il nome utente e la password forniti al momento della registrazione. Le immagini devono essere salvate in formato jpeg e devono essere dimensionate fino ad essere 3.000 pixel sul lato più lungo e 72 DPI.
4. Ai semifinalisti del concorso sarà richiesto di fornire i file  originali in RAW e JPEG, utilizzando i previsti servizi di trasferimento on-line. I file sono richiesti per scopi di convalida da parte della giuria e i partecipanti che non forniscono i file originali richiesti saranno squalificati.
 
Regole Generali - ShootOut 2018
1. Saranno ammesse al concorso solo le immagini riprese dal 2 novembre 2017 all’1 novembre 2018.
2. L’iscrizione al concorso  e il processo di invio delle immagini devono concludersi entro giovedì 1 novembre 2018.
3. In fase di iscrizione ciascun concorrente riceverà un numero di partecipazione che servirà per effettuare il login e il caricamento delle immagini da presentare.
4. Le categorie sono aperte a tutti, unica eccezione è rappresentata dal fatto che le immagini scattate con fotocamere reflex digitali o mirrorless  non possono essere presentate nella categoria Amateur.
5. Le immagini presentate devono soddisfare tutti i requisiti  richiesti per ciascuna categoria, così come descritto dettagliatamente nella pagina dedicata al regolamento delle specifiche categorie.
6. Le immagini devono essere riprese sott’acqua o “half-half”.
7. I partecipanti devono scattare le immagini in formato RAW, in aggiunta ai corrispondenti  file  JPEG (consultate gli organizzatori al momento della registrazione se questa opzione non è disponibile).
8. Sono consentiti solo piccoli ritocchi alle immagini attraverso l’utilizzo di qualsiasi software d’immagini. Questo comprende il miglioramento del colore e contrasto, rimozione della sospensione (backscatter), piccole correzioni di difetti e consolidamento dello sfondo. Non è consentito modificare l'immagine che rappresenta il principale contenuto del contesto attraverso spostamento, rimozione di soggetti e/o immissione di elementi esterni al contesto stesso.  
9. Qualsiasi immagine considerata  “alterata” sarà squalificata e il fotografo è soggetto a squalifica. Gli organizzatori e i giudici hanno l'autorità di stabilire, sulla base del loro giudizio, se una foto è stata manipolata. La decisione della giuria di squalificare una foto o un fotografo è definitiva e indiscutibile.  
10. Al momento dell’iscrizione al concorso, ciascun partecipante si impegna ad agire, durante la ripresa delle immagini o dei video subacquei, a favore della tutela dell’ambiente marino, sia se l’attività si svolge facendo snorkeling, apnea o attraverso l’utilizzo delle  attrezzature subacquee. Il fotografo deve essere consapevole che è responsabile del proprio comportamento durante la produzione delle immagini.
Eventuali danni prodotti, la manipolazione dell’ambiente subacqueo, anche attraverso il toccare, disturbare e dare cibo alle creature marine, sono proibiti e possono portare alla squalifica delle immagini e/o del fotografo.
11. I partecipanti semifinalisti saranno invitati a fornire i file originali delle immagini sia in formato RAW che JPEG utilizzando uno dei servizi di trasferimento previsti. I file sono richiesti per scopi di convalida e i partecipanti che non li forniranno saranno squalificati.
12. La produzione ha diritto di squalificare il partecipante che agisce contro le regole, che abbia un comportamento non idoneo, che abbia causato danni ad un altro partecipante o abbia agito in modo contrario ai principi etici  del concorso, oppure, per qualsiasi altra ragione che il Team della Produzione ritenga valida. La decisione di eliminare  un partecipante dal concorso è definitiva e indiscutibile e non autorizza il partecipante a ricevere indennizzi o rimborsi di alcun tipo.
13. È assolutamente vietato presentare immagini a nome di un altro fotografo che non ha ripreso le immagini. La competizione si svolge a titolo personale e le regole etiche devono essere rispettate.
14. Le decisioni della giuria sono definitive e non possono essere contestate.
15. Le questioni giuridiche di qualsiasi natura saranno discusse presso il tribunale di Tel Aviv.
 
Premi
L'elenco finale dei premi sarà pubblicato sul sito web del concorso l’ 1 gennaio 2019.
I premi pubblicati prima di questa data possono variare e non possono, dunque, essere considerati definitivi.
I premi vengono assegnati ai vincitori personalmente e solo essi possono farne uso. E’ vietato vendere i premi riscossi.
I safari subacquei e i viaggi non includono i costi di viaggi aerei, tasse e altre spese, salvo diversa indicazione dello sponsor.
I premi non includono le spese di spedizione e le eventuali imposte di importazione nei rispettivi Paesi di origine dei partecipanti.
Per eliminare possibili incomprensioni, al momento della consegna del premio, ai vincitori saranno assegnati voucher o lettere simboliche. Il premio reale sarà fornito in seguito in conformità con quanto stabilito con lo sponsor.
 
Utilizzo delle fotografie
Con l’iscrizione  al concorso i concorrenti accettano  che le foto  e i  video presentati  possano essere utilizzati per la promozione di questo evento e di eventi futuri su media,  
canali multimediali, TV, internet, pubblicazioni scritte e altro. 
Gli organizzatori del concorso  si riservano il diritto di utilizzare immagini e video inviati allo scopo di pubblicare album, calendari e qualsiasi altro mezzo utile ai produttori o a promuovere concorsi futuri
I materiali presentati rimarranno negli archivi dell’organizzazione senza obbligo di ulteriori richieste di permessi al fotografo in caso di utilizzo da parte della Produzione.
I crediti al fotografo saranno riconosciuti ove possibile.
La partecipazione al concorso e la conseguente presentazione del materiale, implicano l’automatica accettazione di quanto contenuto nei sopracitati punti.
 
Diritti sui materiali presentati
Dichiaro di essere il legittimo proprietario di tutti i diritti d'autore del suddetto video / imagine/I. Questo video / imagine/i  è stato prodotto da me, inclusa la colonna sonora e io possiedo i diritti di vendita, distribuzione, affitto o trasmissione in qualsiasi modalità, incluso l’ uso privato e commerciale, ovunque nel mondo.
Dichiaro che sarò responsabile per eventuali danni, perdite o spese che deriveranno  dall’uso di questi materiali, così come indicato  nella mia dichiarazione (sopra riportata).
Nel caso di immagini o video che ritraggono  modelli/e, il fotografo / videoperatore deve disporre di un’autorizzazione firmata dai modelli/e che consente a World ShootOut di utilizzare i predetti materiali per scopi promozionali, in tutti i canali multimediali.
Firmando il modulo di registrazione ufficiale del concorso, il  fotografo accetta le regole sopra indicate.
 
Sicurezza personale
I partecipanti sono responsabili della propria sicurezza e dell'uso appropriato delle loro attrezzature. I subacquei devono immergersi entro i limiti del proprio brevetto subacqueo e nel rispetto delle regole di immersione del luogo in cui ci si immerge (munirsi di brevetto e assicurazione subacquea). Gli organizzatori del concorso  e gli sponsor non si assumono responsabilità per la sicurezza dei partecipanti durante l'attività subacquea, né si assumono responsabilità per eventuali danni alle apparecchiature personali che possono verificarsi in seguito alle attività di immersione.
 
In bocca al lupo!
“ Dive Safely and Good luck “
David Pilosof