WORLD SHOOTOUT
Underwater Photo Grand Prix
18 Years | 854 Winners | $276,000 Cash

Regolamento del World Shootout 2019

 RULES

L’iscrizione al concorso implica automaticamente l’accettazione del regolamento da parte del concorrente,
secondo quanto indicato nei paragrafi che seguono. 

 

Le categorie previste nel World ShootOut 2019

1  “Best 5” (portfolio 5 immagini)

2 Grandangolo

3 Macro e Super Macro

4 “Amateurs”

5 “Underwater fashion”

6 Black water (nuova categoria)

7 Underwater Photography Global Championship – Campionato a squadre

8  Video clip 

L’iscrizione al concorso e il caricamento delle immagini possono essere effettuate fino all’ 1 ° novembre 2019. 

 

Quote di partecipazione
1. Le quote di partecipazione per ciascuna categoria e il numero di immagini da inviare sono elencati nella pagina dedicata all’iscrizione.

2. La quota di partecipazione per ogni set aggiuntivo di immagini (fino a 3 set) per ciascuna delle categorie è di 10 Euro.

3. BONUS - I partecipanti che si registrano ad una qualsiasi delle categorie (esclusi Videoclip e Underwater Photography Global Championship) prima del 1 agosto, ottengono la gratuità per il secondo set.

4. Revoca iscrizione: ogni partecipante che si ritira dal concorso prima del 2 ottobre 2019 riceverà un rimborso completo delle spese.

 

Upload delle immagini

  1. Le immagini inviate devono essere conformi a tutti i requisiti previsti in ciascuna categoria, come descritto in dettaglio nei paragrafi dedicati a ciascuna specifica categoria.
  2. Le immagini devono essere presentate entro l’1° novembre 2019.
  3. Le immagini devono essere salvate in formato jpeg e devono avere una dimensione non superiore a 1.5 MB.
  4. Ai semifinalisti del concorso sarà richiesto di fornire i file originali in RAW e JPEG, utilizzando i previsti servizi di trasferimento on-line. I file sono richiesti per scopi di convalida da parte della giuria e i partecipanti che non forniscono i file originali richiesti saranno squalificati.
     

Regole Generali

1. Saranno ammesse al concorso solo le immagini riprese dal 2 novembre 2018 all’1 novembre 2019.

2. L’iscrizione al concorso e il processo di invio delle immagini devono concludersi entro venerdì 1 novembre 2019.

3. In fase di iscrizione ciascun concorrente riceverà un numero di partecipazione che servirà per effettuare il login e il caricamento delle immagini da presentare.

4. La partecipazione al concorso in ciascuna categoria è aperta a tutti, unica eccezione è rappresentata dal fatto che le immagini scattate con fotocamere reflex digitali o mirrorless non possono essere presentate nella categoria Amateur.

5. Le immagini presentate devono soddisfare tutti i requisiti richiesti per ciascuna categoria, così come descritto dettagliatamente nella pagina dedicata al regolamento delle specifiche categorie.

6. Le immagini devono essere riprese sott’acqua o “half-half”.

7. I partecipanti devono scattare le immagini in formato RAW, in aggiunta ai corrispondenti file  JPEG (consultate gli organizzatori al momento della registrazione se questa opzione non è disponibile).

8. Sono consentiti piccoli ritocchi alle immagini attraverso l’utilizzo di qualsiasi software d’immagini: ciò comprende il miglioramento del colore e del contrasto, la rimozione della sospensione (backscatter); sono consentiti fino al 15 % del ritaglio (crop) dell’immagine, la correzione di piccoli difetti e il consolidamento dello sfondo. Non è consentito modificare l'immagine che rappresenta il principale contenuto del contesto, non sono consentiti lo spostamento, la rimozione di soggetti e/o l’ immissione di elementi esterni al contesto stesso.  

9. Gli organizzatori e la giuria hanno la facoltà di valutare se un’ immagine è stata alterata. La decisione della giuria di squalificare una foto o un fotografo è definitiva e indiscutibile.  

10. Al momento dell’iscrizione al concorso, ciascun partecipante si impegna ad agire, durante la ripresa delle immagini o dei video subacquei, a favore della tutela dell’ambiente marino, sia se l’attività si svolge facendo snorkeling, apnea o attraverso l’utilizzo delle attrezzature subacquee. Il fotografo deve essere consapevole che è responsabile del proprio comportamento durante la produzione delle immagini.

Eventuali danni prodotti, la manipolazione dell’ambiente subacqueo, anche attraverso il toccare, disturbare e somministrare cibo alle creature marine, sono proibiti e possono portare alla squalifica delle immagini e/o del fotografo.

11. I partecipanti semifinalisti saranno invitati a fornire i file originali delle immagini sia in formato RAW che JPEG utilizzando uno dei servizi di trasferimento previsti. I file sono richiesti per scopi di convalida e i partecipanti che non li forniranno saranno squalificati.

12. La produzione ha diritto di squalificare il partecipante che agisce contro le regole, che abbia un comportamento non idoneo o abbia agito in modo contrario ai principi etici del concorso o per qualsiasi altra ragione che il Team della Produzione ritenga valida.

13. È assolutamente vietato presentare immagini a nome di un altro fotografo che non ha ripreso le immagini. La competizione si svolge a titolo personale e le regole etiche devono essere rispettate.

14. Le decisioni della giuria sono definitive e non possono essere contestate.

15. Le questioni legali di qualsiasi di qualsiasi natura saranno discusse presso il tribunale di Tel Aviv.

 

Premi

  1. L'elenco finale dei premi sarà pubblicato sul sito web del concorso entro il 2 gennaio 2020. I premi pubblicati prima di questa data possono variare e non possono, dunque, essere considerati definitivi.
  2. I premi vengono assegnati ai vincitori personalmente e solo essi possono farne uso. E’ vietato vendere i premi riscossi.
  3. I safari subacquei e i viaggi non includono i costi di viaggi aerei, tasse e altre spese, salvo diversa indicazione dello sponsor.
  4. I premi non includono le spese di spedizione e le eventuali imposte di importazione nei rispettivi Paesi di origine dei partecipanti.
  5. Per evitare possibili malintesi, al momento della consegna del premio, ai vincitori saranno assegnati voucher o lettere simboliche. Il premio reale sarà fornito in seguito, in conformità con quanto stabilito con lo sponsor.

 

Utilizzo delle fotografie

Con l’iscrizione al concorso i concorrenti accettano il fatto che le foto  e i  video presentati  possano essere utilizzati per la promozione di questo evento e di eventi futuri su media,  canali multimediali, TV, internet, pubblicazioni scritte e altro. Gli organizzatori del concorso si riservano il diritto di utilizzare immagini e video allo scopo di pubblicare album, calendari o qualsiasi altro mezzo utile ai produttori nonchè a promuovere concorsi futuri.
I materiali presentati rimarranno negli archivi dell’organizzazione senza obbligo di ulteriori richieste di permessi al fotografo, in caso di utilizzo da parte della Produzione.I crediti al fotografo saranno riconosciuti ove possibile.La partecipazione al concorso e la conseguente presentazione del materiale, implicano l’automatica accettazione di quanto contenuto nei sopracitati punti.
Si ribadisce che l'utilizzo delle immagini da parte degli organizzatori, non implica ulteriori permessi scritti o verbali da parte del fotografo.

 

Diritti sui materiali presentati
Dichiaro di essere il legittimo proprietario di tutti i diritti d'autore del suddetto video / imagine/i. Questo video / imagine/i  è stato prodotto da me, inclusa la colonna sonora e io possiedo i diritti di vendita, distribuzione, noleggio o trasmissione in qualsiasi modalità, incluso l’ uso privato e commerciale, ovunque nel mondo.
Dichiaro che sarò responsabile per eventuali danni, perdite o spese che deriveranno dall’uso di questi materiali, così come indicato nella mia dichiarazione (sopra riportata).
Nel caso di immagini o video che ritraggono modelli/e, il fotografo / videoperatore deve disporre di un’autorizzazione firmata dai modelli/e che consente a World ShootOut di utilizzare i predetti materiali per scopi promozionali in tutti i canali multimediali.
Firmando il modulo di registrazione ufficiale del concorso, il fotografo accetta le regole sopra indicate.

Good luck

David Pilosof